PROGETTO MATHART: “La matematica che prende vita”

“LA SPIRALE MERAVIGLIOSA” PROGETTO MATHART: “La matematica che prende vita” Docenti referenti: Prof. Simone Napolitano Prof. Nicola Biondani Classe: 2LB

Avatar utente

Leonardo Ceccardi

Personale tecnico

Il progetto MathArt nasce dalla necessità di far emergere il legame profondo fra le discipline artistiche e le scienze, consentendo di fare esperienza di matematica e bellezza. L’elemento comune di tutti i lavori qui creati è rappresentato dalla spirale meravigliosa di Teodoro di Cirene o spirale dei numeri irrazionali, attraverso la quale lo sviluppo armonico della forma è legato alla necessità degli esseri viventi di accrescere “secondo natura” in maniera ottimale e meno dispendiosa possibile.

E’ come se la natura amasse le spirali meravigliose: dalla disposizione dei petali di una rosa alle conchiglie, dall’ illusione ottica alle immense spirali delle galassie di Andromeda, dalla dilatazione temporale di un orologio atomico alla pupilla a spirale di un occhio surreale, sembra che la natura abbia scelto quest’armoniosa figura come proprio ornamento favorito.

Il progetto è stato svolto dagli studenti della 2LB durante il mese di marzo dell’anno scolastico 2022-23 e successivamente esposto alla mostra del Liceo Artistico presso il CreativeLab di Mantova in data 25/05/2023.

Si ringraziano i colleghi Prof. Nicola Biondani per il supporto artistico e grafico e il Prof. Giorgio Di Ciero per aver svolto una lezione di approfondimento dedicata alle galassie a spirale nel mondo dell’astrofisica.