Guidizzolo: studenti ed ex studenti del Liceo Artistico “Dal Prato” riuniti in teatro per l’annuale cerimonia di consegna dei Diplomi

Leonardo Ceccardi

Personale tecnico

Lo scorso sabato 18 maggio, presso il Teatro comunale di Guidizzolo, si è svolta la cerimonia di consegna dei diplomi agli studenti e alle studentesse del “Dal Prato” che hanno concluso il loro ciclo di studi nell’anno scolastico 2022/2023.
A fare gli onori di casa la dirigente del Liceo Artistico Alida Irene Ferrari che in tale occasione, oltre ai certificati di diploma, ha consegnato la prestigiosa borsa di studio in memoria della Prof.ssa Fiorella Gennai prematuramente scomparsa nel 2021 alle studentesse diplomate con il massimo dei voti Elena Cascioni, Arianna Toninelli, Beatrice Lamperti e Aisha Batool Riasat e gli attestati di merito agli studenti e alle studentesse che nel corrente anno scolastico si sono distinti riportando una media dei voti uguale o superiore a 8.
A tutti il plauso di alunni, docenti e famiglie che hanno partecipato numerosi alla cerimonia.
Ospiti d’onore dell’evento Elena Cauzzi e Tanja Mastroiacovo, ex alunne della scuola guidizzolese, invitate dall’associazione di ex allievi “Excursus” a raccontare agli attuali studenti e studentesse il proprio cammino creativo, formativo e professionale nel mondo dell’arte del Restauro e dell’Animazione nell’ambito dell’iniziativa “Passato -presente- Futuro – dialogo fra generazioni di studenti sul potere delle immagini
Ad introdurle, il presidente di Excursus Raffaele Darra, artista e designer, nonché ex allievo, il quale si è soffermato sullo scopo dell’iniziativa, ovvero offrire ai ragazzi e alle ragazze che frequentano oggi il “Dal Prato” l’opportunità di raccogliere le testimonianze di chi è venuto prima di loro e poter imparare dalle loro esperienze formative e professionali preziose lezioni di dedizione e passione per l’arte.
L’arte, si sa, è un terreno fertile per l’espressione individuale e la crescita personale, ed ascoltare i racconti di chi è già affermato può essere d’ispirazione.
In conclusione, la giornata è stata un successo, un mix di festa e amarcord anche grazie alla presenza di docenti ed ex alunni che fanno parte dell’associazione e che, come di consueto, partecipano all’evento. Un’occasione speciale per riconnettersi e condividere ricordi. Questi incontri, infatti, sono anche un momento per rinnovare i legami con il passato e rafforzare il senso di appartenenza alla comunità scolastica del Dal Prato.
Un sentito ringraziamento all’Amministrazione comunale di Guidizzolo per la gentile concessione del teatro, alla prof.ssa Mirella Monacelli, e a tutti coloro che hanno partecipato e contribuito a rendere questo evento così speciale.