USCITA DIDATTICA DELLA 3LD DI ARTI FIGURATIVE PRESSO IL MUSEO D’ARTE E SCIENZA – MILANO

Leonardo Ceccardi

Personale tecnico

Durante la giornata del 20 marzo 2024, la classe 3LD di arti figurative, accompagnata dai docenti Prof. Simone Napolitano e Prof. Fabio Cavazzoli, ha partecipato attivamente all’attività didattica “Detective dell’arte” presso il Museo d’arte e Scienza in via Quintino Sella, Milano.

A due passi dal Castello Sforzesco, all’interno dell’ottocentesco Palazzo Bonacossa, nasce il Museo d’Arte e Scienza come unico museo didattico al mondo con un percorso sensoriale e multimediale dedicato al riconoscimento dell’autenticità nell’arte e nell’antiquariato. Attraverso i nostri sensi e l’uso di strumenti scientifici, sviluppando la capacità di osservazione e la sensibilità critica, facilita il riconoscimento degli oggetti autentici da copie e falsi.

Un percorso che introduce i ragazzi all’importanza dell’approccio scientifico in campo artistico, sviluppandone la curiosità e la voglia di imparare.

Il Direttore del museo nella prima fase dell’attività ha approfondito la chimica e la fisica dei materiali, presentando ai nostri studenti le varie tecniche di analisi e metodi di datazione scientifiche di manufatti artistici e per l’individuazione del falso storico. L’attività è continuata con la visita del museo, alla scoperta della storia e dei “segreti” che si nascondono nei materiali che costituiscono le opere d’arte. Qui gli studenti hanno avuto la possibilità di toccare con mano ed indagare l’autenticità o meno delle opere.

Il percorso è terminato con il laboratorio scientifico del Museo, all’interno del quale il Direttore ha affascinato con successo i nostri studenti attraverso l’applicazione della strumentazione relativa all’analisi delle opere, mettendo in evidenza come l’arte e la scienza siano due entità indistinguibili.