Venerdì 21 aprile, gli “In-Soliti” attori sono finalmente tornati a calcare le scene del Teatro comunale di Guidizzolo, con lo spettacolo intitolato: “3 Come”.
Con la sapiente guida di Teatro Magro e la direzione di Marina Visentini, coadiuvata dalla prof.ssa Pasqualina Molinaro, la straordinaria compagnia composta dagli allievi del Liceo artistico “A. Dal Parto”, dalle bambine e dai bambini della scuola dell’Infanzia di Birbesi e dagli utenti del Centro Diurno Anffas “Chiaraluce” di Rebecco – in tutto 43 In-Soliti Attori- ha presentato al pubblico 12 meravigliosi quadri ispirati al numero 3: risultato di un percorso teatrale in forma laboratoriale della durata di circa tre mesi.
Lo spettacolo, fortemente emozionante e altamente formativo, ha confermato ancora una volta la validità di questo progetto inclusivo, nato alcuni anni fa dal sodalizio tra Teatro Magro, C.D.D. di Rebecco, Amministrazione Comunale e Liceo artistico di Guidizzolo. Quello che il pubblico ha visto e apprezzato venerdì’ 21 aprile, nelle due repliche delle ore 10.30 e delle ore 21.00, e che ha registrato la presenza di circa 600 spettatori in tutto, non è stato solo il risultato di un’operazione straordinariamente positiva in termini di benessere, di valorizzazione delle differenze e d’implementazione delle capacità artistico-espressive di tutti gli “In-Soliti” attori partecipanti, ma è stato anche un bell’esempio di Teatro-Sociale; l’aggiunta dell’aggettivo "sociale" è un evidente messaggio di sensibilizzazione rivolto a tutta la collettività.
Liceo Artistico "Giulio Romano" - Via Trieste, 48 - 46100 Mantova - PEC: mnls01001@pec.istruzione.it
C.F. 80022610200 - C.M. MNSL010001 - c/c bancario: IT67 R056 9611 5000 0001 0009 X67 - c/c postale: 13790464
Sito realizzato nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web
Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo (3.0 Italia) per permetterne
la diffusione e il riuso liberi con citazione degli autori e con l'indicazione che potrà essere utilizzato dalle scuole italiane che ne faranno richiesta.
Per informazioni, solo se appartenenti a Pubblica Amministrazione, contattare Mario Varini con e-mail istituzionale ( @istruzione.it )