Liceo Artistico Statale   Liceo Artistico Alessandro Dal Prato Guidizzolo

 

Tu sei qui

Messaggio di errore

Deprecated function: implode(): Passing glue string after array is deprecated. Swap the parameters in drupal_get_feeds() (linea 394 di /web/htdocs/www.liceoartisticomantovaeguidizzolo.edu.it/home/isamantova/guidizzolo/includes/common.inc).

Studenti e studentesse dell’A. Dal Prato Art director per l’evento “Mille Miglia a Guidizzolo”

Giovedì 11 maggio ’17, alla presenza  del sindaco Stefano Meneghelli, della dirigente del Liceo Artistico ‘Alessandro Dal Prato’ Alida Irene Ferrari, delle funzionarie di Poste Italiane Antonella Foschetti e Marcella Messina, del presidente della Pro-Loco Silvio Tarchini e di diversi alunni del Liceo, sono state presentate presso la Sala Consiliare le opere scelte tra quelle realizzate dagli studenti e dalle studentesse del nostro liceo per l’evento “La storia si ferma a Guidizzolo”, passaggio con sosta in P.zza Marconi - domenica 21 maggio ’17 - della storica corsa automobilistica: evento organizzato dal comune di Guidizzolo, in collaborazione con lo staff tecnico della Mille Miglia e di Poste Italiane, in ricordo delle vittime del terribile incidente avvenuto alle porte del paese, che nel 1957 mise fine alla mitica gara su strada. 

 

L’evento seguiva la Mostra delle opere già allestita presso il Comune, mostrando in anteprima alla cittadinanza gli originali lavori a tema scelti tra quelli realizzati dagli studenti, per essere riprodotti sulle cartoline celebrative e l’artistico cofanetto che le contiene, lo speciale annullo postale, l’immagine del manifesto.

Sono stati anche preparati i piccoli gadget in legno e plexiglass, le grandi sagome di automobili da installazione per il monumento commemorativo delle vittime e per la piazza del paese. Per venerdì 12 maggio sono state invece consegnate le targhe-scultura commemorative, preparate per la commemorazione del tragico evento del 1957.

Il Sindaco Meneghelli ha ringraziato pubblicamente il Liceo artistico A. Dal Prato per il prezioso contributo dato all’iniziativa, ricordando ancora una volta l’importanza della sua presenza nel territorio.

Curare l'aspetto comunicativo-artistico di una manifestazione così prestigiosa, ha sottolineato la D.S. Alida Irene Ferrari, è stato un compito arduo, oltre che una grande responsabilità. Una vera e propria sfida per i docenti che, nel poco tempo concesso a disposizione, hanno saputo guidare gli studenti nella preparazione di tutte le opere prodotte.

Al tempo stesso una straordinaria opportunità formativa per i nostri giovani. Una sorta di prova generale di professionalità ed efficienza, brillantemente superata grazie all'impegno di tutti.

Ringraziamenti ed elogi del pubblico presente ai lavori dei ragazzi del Liceo che con i loro insegnanti hanno realizzato autentiche opere d'arte.

 

Hanno partecipato al progetto:

Le alunne e gli alunni delle classi 3A,4A,3B,4B,5A,5C

guidati dai docenti:

Massimo Brotto, Amedeo Buccelleni, Ferruccio Michelini, Maria Rosaria Milo, Mirella Monacelli, Stefania Vercesi, con l’aiuto del tecnico di laboratorio Irene Villagrossi

 

Presentazione cartoline

 

...
 
Opere selezionate dal Comitato organizzatore dell'evento Mille Miglia e da Poste Poste Italiane per la pbblicazione del manifasto, della  locandina, delle cartoline celebrative e del relativo cofanetto contenitore.
 
...