Il 17 marzo le classi 3° e 4° dell’indirizzo Audiovisivo e multimediale si sono recate in visita di istruzione presso il Cimitero Monumentale di Milano con lo scopo di realizzare un portfolio fotografico sulla scultura cimiteriale.
La giornata ci ha regalato una luce calda e la possibilità di catturare ottimi scatti fotografici.
Il Monumentale di Milano è riconosciuto quale un vero e proprio museo a cielo aperto di arte cimiteriale, la cui costruzione, progettata dall’architetto Carlo Maciachini, è iniziata nel 1864 e inaugurata nel 1866.
La vera esperienza da vivere al suo interno è quella di perdersi tra i suoi viali alberati, con la ghiaia che crepita sotto i piedi, sostando frequentemente per osservare le infinite sculture che si susseguono senza sosta. Obelischi, templi greci, cappelle romaniche e gotiche, colonne, monumenti e sculture d’arte contemporanea fanno di questo luogo sacro un mix sorprendente di arte e cultura di tutto rispetto.
Se ne esce frastornati per la tanta bellezza che vi si trova, ma anche per il silenzio, l’ordine e la profonda quiete che vi regna.
Liceo Artistico "Giulio Romano" - Via Trieste, 48 - 46100 Mantova - PEC: mnls01001@pec.istruzione.it
C.F. 80022610200 - C.M. MNSL010001 - c/c bancario: IT67 R056 9611 5000 0001 0009 X67 - c/c postale: 13790464
Sito realizzato nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web
Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo (3.0 Italia) per permetterne
la diffusione e il riuso liberi con citazione degli autori e con l'indicazione che potrà essere utilizzato dalle scuole italiane che ne faranno richiesta.
Per informazioni, solo se appartenenti a Pubblica Amministrazione, contattare Mario Varini con e-mail istituzionale ( @istruzione.it )