I ragazzi della classe 3LA, seguiti dai professori Francesca Malagutti, Maura Ferrari, Paolo Dugoni e Timur Veles, docente alla Media Library of the Humboldt University e alla Academy of Art a Berlino, hanno partecipato venendo selezionato, al concorso nazionale "Futuro Presente, Mostra dei Patrimoni del Futuro", bandito da UNESCOEdu 2017-18 in collaborazione con il MIUR. il video narra la vicenda di due turisti che, dopo aver pianificato il viaggio, giungono a Mantova e visitando Palazzo Ducale vengono affascinati dalla sua magia.
Il progetto, della durata di una settimana, si è sviluppato nella forma di un'altenanza scuola-lavoro, è iniziato con la fase di progettazione del video. Un primo gruppo si è occupato della parte fotografica, il secondo della parte musicale ed il terzo della parte recitativa. Prima di iniziare le riprese, abbiamo fatto un soprallugo in Ducale e nel giorno successivo abbiamo girato i video. Una volta ritornati in classe si è passati alla postproduzione ed il video ha preso forma. A lavoro ultimato è stato presentato a tutta la scuola proiettandolo sul grande schermo dell'Aula Magna.
Il video FEELMANTUA, così è stato titolato, è stato selezionato, assieme ad altri due per rappresentare la regione Lombardia, all'esposizione che a Napoli, presso la prestigiosa sede del Museo Archeologico, dal giorno 28 settembre 2018 (inaugurazione), raccoglierà gli esiti del concorso "Futuro Presente".
... peccato non errerci andati ...
Liceo Artistico "Giulio Romano" - Via Trieste, 48 - 46100 Mantova - PEC: mnls01001@pec.istruzione.it
C.F. 80022610200 - C.M. MNSL010001 - c/c bancario: IT67 R056 9611 5000 0001 0009 X67 - c/c postale: 13790464
Sito realizzato nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web
Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo (3.0 Italia) per permetterne
la diffusione e il riuso liberi con citazione degli autori e con l'indicazione che potrà essere utilizzato dalle scuole italiane che ne faranno richiesta.
Per informazioni, solo se appartenenti a Pubblica Amministrazione, contattare Mario Varini con e-mail istituzionale ( @istruzione.it )