1 LogoFabschool2 FabschoolMantova3 FabschoolMantova

FABSCHOOL

Cos'è Fabschool?

FABSCHOOL è un luogo di apprendimento non formale rivolto a docenti e studenti, dove sperimentare nuove tecnologie e accrescere competenze digitali.
Sono spazi collaborativi che connettono la scuola alle nuove esigenze del mercato del lavoro e generano trasformazione sul territorio.
Fabschool è progetto di rete attivo sui territori di Mantova, Verona, Belluno, Schio e Ancona, ideato da Fondazione Edulife con il sostegno di Fondazione Cariverona.

INFO PROGETTO > fabschool.it

FABSCHOOL MANTOVA

FABSCHOOL MANTOVA è attivo sul territorio mantovano nel liceo artistico "Giulio Romano" nella sede di Mantova e "A.dal Prato" di Guidizzolo, grazie al FABLAB MANTOVA, associazione di promozione sociale nata nel 2016 che appartiene alla rete mondiale dei FabLab: laboratori locali che mettono a disposizione strumenti di fabbricazione digitale, per la realizzazione di progetti innovativi e per promuovere l’innovazione sociale.

Bottega Artigianale Tecnologica

4_BottegaArtigianaleTecnologica.png
FABSCHOOL MANTOVA è un progetto formativo che si pone l’obiettivo di creare un PERCORSO INTERDISCIPLINARE E INTERGENERAZIONALE sulle competenze digitali, replicabile nelle scuole mantovane, per DOCENTI E STUDENTI per sperimentare metodi nuovi di APPRENDIMENTO NON FORMALE che sappiano trarre dal passato, dal concetto di bottega, luogo del fare, di condivisione e formativo, ispirazione così da favorire lo sviluppo del talento, di menti flessibili al cambiamento oltre che la connessione tra giovani e adulti attraverso esperienze di coprogettazione.

5_LeFasiFabschool.png Le fasi

Si realizzano percorsi di sensibilizzazione all’uso degli strumenti di fabbricazione digitale  (stampante 3D, laser cut, scanner 3D), software per modellazione e renderizzazione 3d,  modellazione parametrica avanzata.

Al termine di ogni percorso formativo gli studenti hanno modo di applicare gli insegnamenti ricevuti realizzando un PROJECT WORK in collaborazione con una realtà del territorio mantovano.

DALLA SCANSIONE 3D ALLA STAMPA 3D

2° anno - 2021 – 2022

1 FormazioneDocenti  2 FormazioneStudenti 22  3 ProjectWork 22
FORMAZIONE DOCENTI
DALLA SCANSIONE 3D ALLA STAMPA 3D
 FORMAZIONE STUDENTI
DALLA FOTOGRAMMETRIA ALLA STAMPA 3D
 PROJECT WORK
LE OPERE DELLO SCULTORE CARLO CERATI

Durante l’anno scolastico 2021/2022, è stato realizzato per i docenti e successivamente per alcuni studenti del secondo anno e del triennio di tutti gli indirizzi del Liceo Artistico “G.Romano” di Mantova e “A. Dal Prato” di Guidizzolo, un corso dedicato alla SCANSIONE 3D E STAMPA 3D.

Dopo il percorso formativo, alcuni di questi alunni hanno applicato le competenze acquisite insieme all’ass. FabLab Mantova, partecipando al PROJECT WORK che su proposta del docente Sergio Gelati, era dedicato alla scansione 3D tramite tecnica della fotogrammetria e riproduzione in stampa 3D di alcune opere dello scultore Carlo Cerati, presenti presso il Cimitero Monumentale di Mantova, grazie alla cortese concessione di Tea S.p.a, Comune di Mantova, i familiari dello scultore Carlo Cerati e dei defunti e il supporto di Manto Circular Lab.

Mostra Stampa3DCerati

Le riproduzioni in stampa 3D in pla (bioplastica) sono state esposte presso la CASA DEL MANTEGNA insieme alle opere di altri artisti, all’interno della mostra “NELLA FORMA E NELLA MATERIA” curata da Paola Artoni nella sezione in cui la scultura del passato dialoga con il digitale nel segno dell’accessibilità.

DALLA MODELLAZIONE 3D E STAMPA 3D

1° anno - 2020 – 2021

1 FormazioneStudenti 1anno  2 FormazioneDocenti 1anno  2 ProjectWork
FORMAZIONE STUDENTI
MODELLAZIONE STAMPA 3D
 FORMAZIONE DOCENTII
MODELLAZIONE STAMPA 3D
 PROJECT WORK
CON AGAPE SRL

Nell'anno scolastico 2020/2021 è stato realizzato un percorso di modellazione 3D e stampa 3D per docenti e studenti dedicata alla progettazione e produzione di oggetti utili stampati in 3D per gli spazi FabSchool della scuola.

Evento Agape

In estate si è svolto il SUMMER FABSCHOOL, una settimana di project work dedicata alla sfida assegnata da AGAPE s.r.l, azienda del territorio mantovano che si basava tre temi: Disabilità, illuminazione, arredo bagno. In seguito gli studenti hanno presentato i loro progetti in occasione dell’evento di restituzione che si è svolto al CreativeLab Mantova.

SEGUI SU INSTAGRAM fablabmantova

fablab chisiamo