Architettura e Ambiente

Scuola Secondaria di secondo grado

Si studiano la rappresentazione geometrica e tridimensionale, la produzione architettonica e quella urbanistica. Si realizzano elaborati grafici e progettuali.

1. Sviluppo delle competenze progettuali architettoniche
L’obiettivo fondamentale del corso è fornire agli studenti le competenze per progettare spazi funzionali ed esteticamente rilevanti, attraverso l’uso di strumenti tecnici e creativi. Gli studenti imparano a progettare edifici, ambienti urbani e spazi pubblici, sviluppando la capacità di rispondere alle necessità pratiche e estetiche del contesto in cui operano, sia a livello residenziale che commerciale o pubblico.
2. Acquisizione di competenze nei disegni tecnici e nelle rappresentazioni
Un altro obiettivo centrale è quello di insegnare agli studenti a produrre disegni tecnici accurati, utilizzando sia metodi tradizionali (disegno a mano libera e tecnico) che software di progettazione assistita (CAD e BIM). Gli studenti devono acquisire la capacità di tradurre concetti progettuali in rappresentazioni grafiche precise, che siano chiare e funzionali per la realizzazione concreta del progetto.
3. Conoscenza della storia dell'architettura e delle principali correnti stilistiche
Il corso mira a fornire agli studenti una solida conoscenza della storia dell'architettura, dalle origini dell'architettura classica fino alle tendenze moderne e contemporanee. Studiare le principali correnti stilistiche (dal Rinascimento al Modernismo, fino all'architettura sostenibile) permette agli studenti di comprendere le radici storiche e culturali dei modelli architettonici e di inserirsi nel panorama contemporaneo con una visione più ampia.
4. Promozione della progettazione sostenibile e attenta all’ambiente
Un obiettivo importante del corso di Architettura e Ambiente è sviluppare una sensibilità ambientale. Gli studenti imparano a progettare edifici e spazi rispettando i principi della sostenibilità, utilizzando tecnologie e materiali ecologici, riducendo il consumo energetico e promuovendo l’integrazione con l’ambiente naturale. Questo prepara gli studenti a lavorare nell’ambito della bioarchitettura e dell’architettura verde.
5. Sviluppo della capacità di analizzare il contesto e il territorio
Un obiettivo del corso è formare gli studenti a analizzare il contesto urbano e territoriale prima di progettare. Gli studenti imparano a considerare aspetti come la topografia, il clima, la cultura e l’uso del suolo, per progettare in modo che i nuovi edifici e spazi siano ben inseriti nel contesto e rispondano alle esigenze della comunità e dell’ambiente circostante.
6. Sviluppo delle competenze nella comunicazione e presentazione di progetti
Un altro obiettivo è che gli studenti acquisiscano la capacità di comunicare e presentare i propri progetti in modo chiaro e persuasivo. Questo include l’uso di modelli tridimensionali, rendering digitali, visualizzazioni 3D, ma anche la preparazione di relazioni tecniche e la capacità di esporre verbalmente il proprio progetto in modo professionale. La presentazione efficace è essenziale per la comunicazione del design architettonico, sia con i committenti che con il pubblico.
In sintesi:
- Sviluppare competenze progettuali per progettare edifici e spazi urbani funzionali ed esteticamente rilevanti.
- Acquisire abilità nei disegni tecnici e nelle rappresentazioni architettoniche, con strumenti tradizionali e digitali (CAD, BIM).
- Studiare la storia dell'architettura e le principali correnti stilistiche per comprendere il contesto culturale e storico.
- Promuovere la progettazione sostenibile, utilizzando tecniche e materiali ecologici e rispettando i principi di bioarchitettura.
- Analizzare il contesto e il territorio per progettare in modo coerente e rispettoso dell’ambiente urbano e naturale.
- Sviluppare competenze comunicative e di presentazione, per esporre i progetti architettonici in modo chiaro e professionale.

Contenuti

Il corso di Architettura e Ambiente fornisce agli studenti le basi teoriche e pratiche per comprendere e progettare spazi architettonici, combinando creatività e rigore tecnico. Durante il percorso, gli studenti esplorano la storia dell’architettura, lo studio delle proporzioni, delle forme e dei materiali, e acquisiscono competenze nella progettazione di edifici e spazi urbani. Imparano a utilizzare strumenti tradizionali e digitali, come il disegno tecnico, il CAD e i software di modellazione 3D, per sviluppare progetti architettonici, creando soluzioni funzionali ed esteticamente piacevoli. Il corso stimola anche la riflessione sulla sostenibilità e sull’integrazione dell’architettura nell’ambiente circostante, preparando gli studenti a intraprendere studi universitari in architettura o a lavorare in ambiti legati alla progettazione e alla costruzione.