Arti Figurative

Scuola Secondaria di secondo grado

Si approfondiscono gli aspetti estetici e comunicativi che caratterizzano la ricerca pittorica - grafica, plastico, scultorea e audiovisiva.

Obiettivi

Il corso di Arti Figurative in un Liceo Artistico si propone di sviluppare le competenze tecniche, teoriche e creative degli studenti in vari ambiti delle arti visive, come il disegno, la pittura, la scultura, la grafica e le tecniche miste. Ecco sei obiettivi principali di questo corso:

1. Sviluppo della creatività e della capacità espressiva
Un obiettivo fondamentale è stimolare la creatività degli studenti, incoraggiandoli a esplorare diversi linguaggi visivi e ad esprimere concetti, emozioni e idee attraverso il disegno, la pittura e altre forme artistiche. Gli studenti vengono guidati a sviluppare una voce artistica personale, imparando a tradurre il mondo che li circonda in opere d’arte uniche.
2. Acquisizione di competenze nelle tecniche artistiche tradizionali
Gli studenti imparano e perfezionano le tecniche artistiche tradizionali, come il disegno dal vero, la pittura a olio, l'acquarello, la scultura, il carboncino e la grafica. L'obiettivo è fornire una solida preparazione pratica che consenta agli studenti di eseguire opere di alta qualità utilizzando una varietà di materiali e strumenti, sviluppando una tecnica raffinata e precisa.
3. Conoscenza della storia dell'arte e dei principali movimenti artistici
Gli studenti acquisiscono una solida conoscenza della storia dell'arte, studiando i principali movimenti, stili e correnti artistiche, dai maestri del Rinascimento agli sviluppi moderni e contemporanei. Comprendere l'evoluzione delle arti figurative consente agli studenti di contestualizzare le proprie opere all’interno di una tradizione culturale, e di trarre ispirazione dai grandi artisti del passato e del presente.
4. Sviluppo della capacità di osservazione e rappresentazione del mondo visibile
Un altro obiettivo è il perfezionamento della capacità di osservazione degli studenti, affinché possano rappresentare in modo preciso e realistico la realtà che li circonda. Questo si traduce in un allenamento continuo nell'arte del disegno dal vero, che può riguardare la natura, il corpo umano, l'architettura o gli oggetti quotidiani, sviluppando una sensibilità artistica e tecnica.
5. Sperimentazione e innovazione nelle tecniche artistiche
Gli studenti sono incoraggiati a sperimentare nuove forme espressive e a innovare, esplorando l'uso di tecniche miste, materiali non convenzionali e nuovi linguaggi visivi. L’obiettivo è sviluppare la capacità di mettere in discussione le tradizioni artistiche, creando opere che integrano tecniche tradizionali con nuove pratiche artistiche, come l'arte digitale, il collage, e altre forme di espressione contemporanea.
6. Sviluppo della capacità di critica e di analisi dell’opera d’arte
Un obiettivo importante del corso è formare studenti in grado di analizzare criticamente le proprie opere e quelle altrui. Attraverso il confronto, il dibattito e la riflessione, gli studenti imparano a valutare un'opera d'arte, riconoscendo elementi stilistici, tecnici e concettuali. Questa capacità critica è fondamentale per la crescita personale dell'artista e per il confronto con il panorama artistico contemporaneo.
In sintesi:
- Stimolare la creatività e l’espressione personale attraverso le arti visive
- Acquisire competenze nelle tecniche artistiche tradizionali (disegno, pittura, scultura)
- Approfondire la conoscenza della storia dell'arte e dei principali movimenti artistici
- Sviluppare la capacità di osservazione e rappresentazione del mondo visibile
- Esplorare nuove tecniche e approcci innovativi alle arti figurative
- Rafforzare la capacità di critica e analisi dell’opera d'arte

Contenuti

Il corso di Arti Figurative offre agli studenti una formazione nelle discipline della pittura e della scultura, sviluppando sia le competenze tecniche che quelle espressive. Durante il percorso, gli studenti imparano le tecniche tradizionali e contemporanee di pittura, come l’uso del colore, delle luci e delle ombre, e approfondiscono la rappresentazione figurativa e astratta. Nella scultura, acquisiscono conoscenze sulla modellazione e la lavorazione di diversi materiali, come argilla, gesso, legno ed altro, esplorando forme, volumi e proporzioni. Il corso stimola la creatività individuale e l’interpretazione personale, promuovendo l’espressione artistica attraverso la pratica e la teoria, e prepara gli studenti ad affrontare le sfide artistiche in contesti professionali e creativi.