Audiovisivo e Multimediale

Scuola Secondaria di secondo grado

Si approfondiscono i processi del settore audiovisivo e multimediale, mediante lo studio di tecniche grafiche, geometriche e descrittive.

1. Sviluppare competenze tecniche nella produzione audiovisiva
L’obiettivo principale del corso è fornire agli studenti le competenze tecniche necessarie per produrre contenuti audiovisivi di qualità. Ciò include l’apprendimento delle tecniche di ripresa video, montaggio, post-produzione e mixaggio audio, nonché l’uso di software professionali (come Final Cut, Adobe Premiere, Audition, After Effects). Gli studenti imparano a realizzare video professionali, dai cortometraggi ai documentari, fino ai contenuti per il web e la pubblicità.
2. Acquisire abilità nella narrazione visiva e nel linguaggio cinematografico
Un obiettivo fondamentale è sviluppare la capacità di costruire storie attraverso le immagini e comprendere i principi del linguaggio audiovisivo. Gli studenti imparano a gestire gli aspetti narrativi, come la trama, la sceneggiatura, i dialoghi, e a tradurre queste idee in immagini e suoni attraverso il montaggio, la composizione delle inquadrature e l’uso creativo della luce e del suono. L’obiettivo è che gli studenti sviluppino una narrazione visiva fluida ed efficace, in grado di trasmettere emozioni e messaggi.
3. Esplorare le tecniche di animazione e grafica digitale
Un altro obiettivo del corso è quello di far acquisire agli studenti competenze nelle tecniche di animazione e grafica digitale. Questo include l’animazione 2D e 3D, la creazione di effetti speciali, e l'uso di strumenti come Blender, After Effects o Cinema 4D per produrre contenuti visivi dinamici. L’obiettivo è che gli studenti imparino a integrare video e grafica per creare contenuti innovativi e coinvolgenti, adatti a diversi formati (film, pubblicità, giochi, web).
4. Sviluppare competenze nel design del suono e della musica per il video
Un aspetto importante del corso è la comprensione e l’applicazione del suono nell’ambito audiovisivo. Gli studenti imparano a creare e manipolare suoni, a registrare e mixare dialoghi, effetti sonori e musiche per i propri progetti, usando software di editing audio come Pro Tools o Audacity. L’obiettivo è che gli studenti comprendano l’importanza del suono nella costruzione della narrazione audiovisiva e siano in grado di usare la musica e gli effetti per creare l’atmosfera e potenziare il messaggio visivo.
5. Conoscere le tecnologie e le piattaforme multimediali contemporanee
Un altro obiettivo del corso è far acquisire agli studenti una conoscenza approfondita delle nuove tecnologie e piattaforme multimediali, che vanno dalla realtà aumentata (AR) alla realtà virtuale (VR), fino alla produzione per il web (YouTube, social media, podcast). Gli studenti imparano ad adattare i contenuti audiovisivi a diverse piattaforme, ottimizzando il formato e la distribuzione per il pubblico di riferimento e comprendendo le dinamiche digitali e interattive della comunicazione visiva moderna.
6. Sviluppare capacità critiche e analitiche nell’ambito audiovisivo e multimediale
Un obiettivo importante del corso è che gli studenti sviluppino una capacità critica e analitica riguardo ai contenuti audiovisivi e multimediali. Gli studenti imparano a analizzare film, cortometraggi, video musicali e contenuti digitali, riconoscendo le scelte stilistiche, narrative e tecniche fatte dai professionisti del settore. Questo approccio critico aiuta gli studenti a comprendere meglio il contesto culturale e sociale in cui i media audiovisivi si sviluppano e a diventare più consapevoli del potere comunicativo e influente dei media.
In sintesi:
- Sviluppare competenze tecniche nella produzione di contenuti audiovisivi, dal video al montaggio e alla post-produzione.
- Acquisire abilità nella narrazione visiva e nel linguaggio cinematografico, per costruire storie coinvolgenti attraverso le immagini.
- Esplorare le tecniche di animazione e grafica digitale, creando contenuti visivi dinamici per diversi formati.
- Sviluppare competenze nel design del suono e della musica, per migliorare la qualità audio dei progetti audiovisivi.
- Conoscere le tecnologie e le piattaforme multimediali moderne, adattando i contenuti alle specificità dei nuovi media digitali.
- Sviluppare capacità critiche e analitiche nell’ambito audiovisivo e multimediale, per comprendere e interpretare i contenuti mediatici.

Contenuti

Il corso di Audiovisivo e Multimediale offre agli studenti una formazione sulla creazione e produzione di contenuti multimediali, combinando aspetti teorici e pratici del mondo digitale e audiovisivo. Durante il percorso, gli studenti imparano a realizzare e montare video, a registrare e manipolare audio, e a utilizzare software professionali per la produzione cinematografica, televisiva e per il web. Si esplorano le tecniche di regia, sceneggiatura, illuminazione, fotografia e montaggio, oltre a sviluppare competenze nella creazione di contenuti per il multimedia, come cortometraggi, documentari, spot pubblicitari e animazioni. Il corso stimola la creatività e l’abilità tecnica, preparando gli studenti a entrare nel mondo della produzione audiovisiva, lavorando in ambito cinematografico, televisivo, pubblicitario o digitale.