Design

Scuola Secondaria di secondo grado

Approfondire ed educare a gestire autonomamente le fondamentali procedure progettuali del design.

1. Sviluppare competenze progettuali per il design di oggetti e prodotti
Un obiettivo fondamentale del corso è formare gli studenti nelle tecniche di progettazione del prodotto, che includono la progettazione di oggetti funzionali, estetici e innovativi. Gli studenti imparano a lavorare su diverse fasi del processo progettuale, dalla ricerca e analisi iniziale, alla prototipazione e realizzazione del prodotto finale, sviluppando soluzioni che rispondano alle esigenze dell'utente e alle problematiche del contesto di utilizzo.
2. Acquisire abilità nell'uso di strumenti e software di progettazione
Il corso mira a fornire agli studenti le competenze per utilizzare una gamma di strumenti tecnologici e software di progettazione, come quelli per il disegno tecnico (CAD), la modellazione 3D, il rendering, il design digitale e la prototipazione rapida. Questi strumenti sono essenziali per realizzare progetti professionali e per rispondere alle richieste del mondo del lavoro, che richiede competenze avanzate in ambito digitale.
3. Approfondire i principi di ergonomia e funzionalità del design
Un altro obiettivo è insegnare agli studenti i principi di ergonomia e funzionalità, che sono essenziali per progettare prodotti che siano non solo esteticamente validi, ma anche comodi e facili da usare. Gli studenti apprendono come progettare in modo che il prodotto soddisfi le esigenze fisiche e psicologiche dell'utente, tenendo conto della sua interazione con l'oggetto o il sistema.
4. Promuovere l'innovazione attraverso la creatività e la ricerca
Il corso di Design incoraggia gli studenti a pensare in modo innovativo e a cercare nuove soluzioni attraverso la ricerca e la sperimentazione. Gli studenti sono spinti a esplorare nuove tecnologie, materiali e tecniche progettuali, sperimentando con concetti, forme e funzioni. Questo approccio li prepara ad affrontare le sfide creative e a progettare prodotti originali che rispondano alle necessità moderne.
5. Sostenibilità e design ecologico
Un obiettivo fondamentale è sensibilizzare gli studenti sull'importanza della sostenibilità nel design, insegnando loro a progettare prodotti che riducano l'impatto ambientale. Questo include l’uso di materiali ecologici, la progettazione per il riuso e il riciclo, e la creazione di oggetti durevoli e facilmente smaltibili. Gli studenti sono incoraggiati a progettare con un approccio che tenga conto non solo dell'estetica e della funzionalità, ma anche dell'impatto ambientale.
6. Comunicazione visiva e branding
Un obiettivo importante del corso è formare gli studenti nelle tecniche di comunicazione visiva per il design, affinché siano in grado di creare prodotti visivamente accattivanti e di sviluppare un branding efficace.
In sintesi:
- Sviluppare competenze progettuali per il design di oggetti e prodotti, comprendendo tutte le fasi del processo progettuale.
- Acquisire abilità nell'uso di software di progettazione digitale e strumenti tecnici, come CAD e modellazione 3D.
- Approfondire i principi di ergonomia e funzionalità, progettando oggetti che siano utili e facili da usare.
- Promuovere l'innovazione e la ricerca creativa, stimolando la sperimentazione di nuovi materiali, forme e tecnologie.
- Integrare la sostenibilità nei processi di progettazione, riducendo l'impatto ambientale dei prodotti.
- Imparare le tecniche di comunicazione visiva e branding, per progettare prodotti che abbiano una forte identità estetica e un impatto sul mercato.

Contenuti

Il corso di Design – Arredamento e legno offre agli studenti le competenze necessarie per progettare e realizzare spazi abitativi e commerciali funzionali ed estetici. Durante il percorso, gli studenti apprendono a progettare arredi e ambienti, con particolare attenzione a ergonomia, materiali, estetica e sostenibilità. Imparano a utilizzare software di progettazione assistita (CAD) e a realizzare modelli e prototipi, studiando anche storia del design, tendenze contemporanee e le tecniche di produzione industriale. Il corso sviluppa la capacità di pensare in modo creativo e pratico, preparando gli studenti a lavorare in ambito progettuale e produttivo, collaborando con architetti e interior designer nella creazione di soluzioni innovative per l’arredamento e la decorazione degli spazi.