Grafica

Scuola Secondaria di secondo grado

Si assimila una cultura grafica tale da riuscire a comunicare il messaggio voluto, attraverso un prodotto gradevole ed adeguato alle tendenze attuali.

1. Acquisizione delle competenze tecniche nella progettazione grafica
Un obiettivo centrale del corso è fornire agli studenti le competenze necessarie per progettare materiali grafici professionali. Questo include l’apprendimento di tecniche di composizione visiva, tipografia, layout, e progettazione di immagini, sia su supporti tradizionali (ad esempio, stampa) che su supporti digitali. Gli studenti devono imparare a creare lavori grafici per vari contesti, come pubblicità, editoria, branding, e design di prodotti.
2. Conoscenza dei principali software di progettazione grafica
In un mondo sempre più digitalizzato, è fondamentale che gli studenti acquisiscano una solida conoscenza dei principali software di grafica digitale, come Adobe Illustrator, Photoshop, InDesign e altri strumenti di progettazione. L’obiettivo è che gli studenti diventino capaci di utilizzare questi strumenti in modo professionale, per creare progetti grafici, illustrazioni digitali, fotomontaggi, e grafica per il web.
3. Sviluppo della capacità di comunicazione visiva
La grafica è prima di tutto un mezzo di comunicazione. Gli studenti devono apprendere come trasmettere messaggi chiari e efficaci attraverso immagini, simboli, colori e composizione visiva. Un obiettivo chiave è che gli studenti sviluppino la capacità di comprendere i principi della comunicazione visiva e li applichino nella creazione di loghi, grafica editoriale, materiali pubblicitari e design per il web.
4. Conoscenza della storia della grafica e delle sue evoluzioni
Gli studenti sono incoraggiati a studiare la storia della grafica, dai primi manifesti pubblicitari all’evoluzione della grafica digitale. Questo include la conoscenza dei movimenti artistici che hanno influenzato la grafica, come il Bauhaus, il Constructivismo, la grafica pubblicitaria degli anni 50 e le tendenze contemporanee. Comprendere l’evoluzione della grafica aiuta gli studenti a inserirsi in un contesto storico e culturale, e ad apprendere dai grandi maestri del design grafico.
5. Sperimentazione con diversi stili e tecniche artistiche
Un altro obiettivo del corso è stimolare la sperimentazione e la creatività degli studenti nell’utilizzo di stili e tecniche diverse. L’obiettivo è che gli studenti esplorino e creino lavori grafici che vanno dalla grafica vettoriale alla tipografia sperimentale, passando per l'uso di tecniche miste (collage, pittura, fotografia). Questo permette loro di ampliare il proprio bagaglio tecnico e creativo, e di sviluppare uno stile personale e innovativo.
6. Preparazione al lavoro professionale e al mondo del design
Un altro obiettivo importante del corso di grafica è preparare gli studenti al mondo del lavoro. Questo implica l’insegnamento delle tecniche di presentazione professionale dei progetti grafici (come portfolio, comunicazione con i clienti, gestione di scadenze e budget), e l’apprendimento delle dinamiche che governano il settore del design grafico, della pubblicità, del branding e dell’editoria.
In sintesi:
- Acquisire competenze tecniche nella progettazione grafica (layout, tipografia, illustrazione)
- Conoscere i principali software di progettazione grafica (Adobe Photoshop, Illustrator, InDesign)
- Sviluppare capacità di comunicazione visiva, trasmettendo messaggi attraverso immagini e design
- Studiare la storia della grafica e comprenderne le evoluzioni nel contesto culturale e artistico
- Sperimentare stili e tecniche grafiche differenti, esplorando approcci innovativi
- Prepararsi al lavoro professionale, comprendendo il settore del design grafico e le sue pratiche

Contenuti

Il corso di grafica offre agli studenti una formazione sulle tecniche e gli strumenti del design visivo, sia tradizionali che digitali. Durante il percorso, gli studenti imparano a creare immagini e composizioni grafiche per la stampa e il web, esplorando l’uso di software professionali come Photoshop, Illustrator e InDesign. Si sviluppano competenze nella progettazione di loghi, manifesti, brochure, packaging e materiale pubblicitario, con particolare attenzione alla tipografia, al colore, alla composizione e alla comunicazione visiva. Il corso stimola la creatività, il pensiero critico e la capacità di tradurre concetti e messaggi in forme visive efficaci, preparando gli studenti a entrare nel mondo del design grafico e della comunicazione visiva in contesti professionali.