Scenografia

Scuola Secondaria di secondo grado

L'indirizzo Scenografia fornisce le conoscenze degli elementi costitutivi dell’allestimento scenico, dello spettacolo, del Teatro e del Cinema.

1. Sviluppo della creatività e della fantasia artistica
Il corso di scenografia stimola la capacità di esprimere concetti e storie visive attraverso l'uso di forme, colori, materiali e spazi. Gli studenti imparano a progettare ambientazioni in grado di creare atmosfere specifiche per un'opera teatrale, un film o una produzione multimediale, sviluppando una visione creativa che rispetti le esigenze narrative e tematiche del progetto.
2. Acquisizione di competenze tecniche nella progettazione spaziale
La scenografia non riguarda solo la parte estetica, ma anche quella funzionale. Gli studenti imparano a progettare spazi tridimensionali attraverso l'uso di schizzi, disegni tecnici, modelli e software di progettazione assistita (CAD). L’obiettivo è che gli studenti possiedano una buona padronanza della progettazione architettonica e spaziale, comprendendo come realizzare ambientazioni pratiche e funzionali per il palcoscenico o il set cinematografico.
3. Conoscenza dei materiali e delle tecniche di costruzione
Un altro obiettivo fondamentale è fornire agli studenti una conoscenza approfondita dei materiali utilizzati nella scenografia (legno, plastica, tessuti, metallo, ecc.) e delle tecniche di costruzione (utilizzo di strumenti per la lavorazione dei materiali, pittura, realizzazione di fondali, allestimenti, ecc.). Questo permette agli studenti di essere in grado di realizzare concretamente le scenografie, applicando le conoscenze teoriche a situazioni pratiche.
4. Studio del contesto storico e culturale delle scenografie
Gli studenti devono acquisire una solida base di conoscenza della storia del teatro, del cinema e della scenografia. L’obiettivo è che comprendano come le scenografie si siano evolute nel corso dei secoli, adattandosi ai cambiamenti tecnologici e alle diverse correnti artistiche. Questo aiuta a inserire il loro lavoro in un contesto culturale e a trarre ispirazione dai grandi maestri della scenografia.
5. Collaborazione e gestione del lavoro in team
La scenografia è una disciplina che richiede lavoro di squadra, poiché gli scenografi collaborano con registi, costumisti, tecnici delle luci, dei suoni e degli effetti speciali. Un obiettivo importante del corso è quello di preparare gli studenti a lavorare in sinergia con altri professionisti, sviluppando competenze comunicative e di coordinamento necessarie per realizzare progetti complessi.
6. Sperimentazione e innovazione nell'uso dei nuovi media
Con l'evoluzione tecnologica, la scenografia si è arricchita di nuovi strumenti, come il 3D, la realtà aumentata e le proiezioni video. Un obiettivo del corso è far acquisire agli studenti competenze nell’uso di queste nuove tecnologie, in modo che possano sperimentare soluzioni innovative nella progettazione di scenografie per il cinema, la televisione e altre forme di spettacolo che utilizzano nuove tecniche multimediali.
In sintesi:
- Stimolare la creatività e l’immaginazione artistica
- Acquisire competenze tecniche nella progettazione spaziale
- Imparare a conoscere e utilizzare materiali e tecniche di costruzione
- Studiare la storia e l’evoluzione della scenografia
- Sviluppare capacità di lavoro in team e collaborazione interdisciplinare
- Sperimentare e utilizzare le nuove tecnologie e media digitali

Contenuti

Il corso di scenografia permette agli studenti di esplorare e sviluppare competenze legate alla progettazione e realizzazione di ambienti scenici per il teatro, il cinema, la televisione e altri ambiti visivi. Durante il percorso, gli studenti apprendono l’uso delle tecniche pittoriche, dei materiali e degli strumenti necessari per creare scenografie, con particolare attenzione all’estetica, alla funzionalità e alla relazione tra spazio e narrazione. Il corso include anche lo studio di elementi come la prospettiva, la luce, il colore, la modellazione e la progettazione digitale, oltre a sviluppare la capacità di collaborare con registi e altri professionisti del settore. In questo modo, gli studenti acquisiscono una preparazione completa che li prepara a realizzare progetti scenografici originali e innovativi.