Orientamento interno

Per gli alunni delle classi prime sono previste esperienze volte alla conoscenza dell'istituzione scolastica, alla socializzazione, alla partecipazione attiva alla vita dell'istituto e allo sviluppo di un positivo senso di appartenenza.

Durante il secondo anno vengono affrontati in aula interventi che verificano il grado di consapevolezza maturato degli alunni in merito alle scelte da effettuarsi in campo scolastico, approfondendo le tematiche orientative nelle direzioni della conoscenza di sé e della realtà del mondo esterno per indirizzare la scelta del percorso di studi del secondo biennio e dell'anno conclusivo.

L'orientamento si realizza mediante strategie formative, propedeutiche agli indirizzi, che prevedono colloqui individuali con i docenti di indirizzo, con il coordinatore di classe, incontri con le famiglie, spazi di audizione presso la classe del nuovo indirizzo per gli studenti del biennio che, al terzo anno, intraprendono uno dei cinque indirizzi attivabili all'interno della scuola: Arti figurative, Design del legno e dell'arredamento, Architettura e ambiente, Audiovisivo e multimediale, Grafica.

Tale attività, pertanto, non ha solo uno scopo informativo, ma formativo, perché vocata all'individuazione delle potenzialità specifiche dei ragazzi e delle loro aspettative circa il futuro.