Gita a San Benedetto

Il giorno 27 aprile 2017, le classi 1C e 1E sono andate in gita a San Benedetto Po, accompagnati dalle professoresse Malagutti, Saporito, Moretti e Garosi.

Alle otto gli alunni si sono ritrovati all’ingresso della scuola, e sono partiti a piedi per visitare vari luoghi della città: il ghetto ebraico, la domus romana e il museo archeologico, dove hanno osservato manufatti antichi.

Dopo aver visitato il museo, alle le dieci, si sono diretti verso il lago di Mantova, dove si sono imbarcati sul battello che li avrebbe portati a San Benedetto.

Durante il viaggio in barca, durato due ore e mezza, gli studenti hanno ascoltato la spiegazione del conducente sugli animali (come nutrie, cigni e siluri) e sui luoghi che vedevano, come le chiuse del fiume Mincio, avendo anche la possibilità di mangiare il pranzo al sacco.

Verso le dodici e trenta sono arrivati a San Benedetto e, dopo essere scesi dal battello, sono saliti sul pullman che in breve tempo li ha portati in piazza.

.

Inizialmente hanno incontrato il burattinaio Giorgio Gabrielli, che ha spiegato loro varie cose sul teatro di figura, per esempio gli effetti speciali, le ombre cinesi, la differenza tra marionette e burattini e gli effetti sonori.

Successivamente hanno visitato San Benedetto, partendo dal museo civico, la mostra di burattini e del teatro di figura nel refettorio, per poi visitare la cantina della chiesa dove si trovavano dei reperti ed infine una piccola mostra nella chiesa stessa.

.

Prima di risalire sul pullman le professoresse hanno lasciato agli alunni un po’ di tempo per prendere un gelato e fare un giro.

Come ultima tappa si sono recati a casa di un pittore che sta diventando cieco, mauro Quetti, il quale ha mostrato loro i suoi dipinti ed ha risposto alle domande .

Infine, sono ripartiti con il pullman e sono arrivati davanti a scuola alle diciannove.

Alessia Perina e Sara Piva, prima C.

• Liceo Artistico Mantova