Il progetto educativo della Scuola raggiungerebbe risultati ben modesti se le famiglie non fossero direttamente coinvolte e non affiancassero strettamente l'azione degli insegnanti. La Scuola considera fondamentale l'ascolto dei genitori, sia su questioni specifiche relative a singole classi, sia su problemi generali di politica scolastica, e a ciò si adopera costantemente con il massimo di disponibilità. Tutto ciò che può apparire sintomo di disagio o difficoltà viene preso nella più seria considerazione e discusso con le famiglie.
Le famiglie possono utilizzare molteplici occasioni per comunicare e collaborare con la Scuola. Incontri settimanali con gli insegnanti, ricevimenti generali, contatti informali sollecitati dalla scuola o richiesti dalle famiglie permettono frequenti rapporti finalizzati alla conoscenza della situazione personale dei singoli studenti.
Nei Consigli di Classe, preceduti da regolari assemblee degli studenti ed eventuali incontri dei genitori, i rappresentanti possono trovare un momento utile per il confronto con i docenti sul processo educativo, didattico e relazionale della classe.
Il rapporto con le famiglie costituisce un aspetto importante delle attività della nostra Scuola, per creare un rapporto di collaborazione indispensabile a un lavoro sereno, alla prevenzione e al superamento di disagi giovanili che possono pregiudicare sia i risultati scolastici, sia quelli della formazione della persona.
Come già specificato, è cura dell'Istituto consegnare ogni anno alle famiglie il "Calendario delle attività" che si svolgono nell'ambito della Scuola.
Liceo Artistico "Giulio Romano" - Via Trieste, 48 - 46100 Mantova - PEC: mnsl010001@pec.istruzione.it
C.F. 80022610200 - C.M. MNSL010001 - c/c bancario: IT67 R056 9611 5000 0001 0009 X67