3^ edizione Open Day Anffas "Lasciamo un segno"

Mercoledì 28 marzo 2018, come ogni anno, l’Anffas “Chiara Luce” di Rebecco ha aperto le sue porte per promuovere l’inclusione e festeggiare il 60° anniversario dell’Anffas nazionale.

“Lasciamo un segno” è il nome dell’appuntamento tradizionale, giunto alla terza edizione, tra gli studenti del Liceo artistico “A. dal Prato” di Guidizzolo e gli ospiti del centro diurno socio educativo, aperto a tutta la Comunità.

Dalle ore 10:00 fino alle ore 17:30, hanno animato la giornata originali performance artistiche e musicali (Sara Sarti; Michele Caputo; Sara Mutti con Beatrice Ardenghi, Benedetta Giovanardi e Francesco Mastromarino; Kabo Fatoumata e Chiara De Franches; Vanessa Bertarelli; le due sorelle Ait Bakrim), attività ludiche e laboratori, intramezzati da gustose pause conviviali per l’aperitivo, per il pranzo e per gustare la gigantesca torta celebrativa dell’Anffas.

I laboratori artistici hanno visto coinvolti gli studenti del Liceo Artistico, i bambini della scuola dell’infanzia di Medole e gli utenti del Centro con il “Pannello dell’amicizia con formula equazione”, a cura della classe 5^C; durante la mattinata hanno preso il via i lavori del laboratorio “magliette dell’evento”, a cura della solerte classe 4^B e il laboratorio pannello “Albero Solidale”, del gruppo classe 2^B, con l’interazione dei bambini scuola dell’infanzia Medole e degli utenti del Centro “Chiara Luce” e di Sacca di Goito; i laboratori pannello sagome “Questo sono io”, a cura del gruppo classe 5^A, e il pannello foto ritratti “Amici per sempre”, a cura del gruppo classe 5^B, sono stati attivati nel pomeriggio.

Al termine della mattinata sono state donate alcune opere realizzate dai ragazzi nell’ambito dell’attività artistica, nei laboratori di arti delle figurazione.

Significativa è stata l’esecuzione in tempo reale del ritratto del presidente dell’Anffas nazionale, Roberto Speziale, da parte di uno studente della classe 3^A del Liceo Artistico.

Un ringraziamento particolare va alla Dirigente del Liceo Artistico, la Dott.ssa Alida Irene Ferrari, per la disponibilità e la sensibiltà ai temi dell’inclusione dimostrate, che hanno favorito la partecipazione attiva degli studenti all’evento.

Soddisfatta la direttrice del C.D.D., Dott.ssa Valentina Salandini, per il successo dell’evento che, insieme agli operatori e agli ospiti del centro socio educativo, agli studenti e ai docenti del Liceo Artistico e della scuola dell’Infanzia di Medole, ha visto concretizzarsi la parola inclusione in una giornata significativa, lietamente e solidalmente artistica: un saggio di come, attraverso una festosa occasione di incontro, si  possa “Lasciare un Segno” tangibile della propria presenza.

• Liceo Artistico Guidizzolo